Descrizione
Torna domenica 26 ottobre la Fiera Agricola e Zootecnica di Milanere, che quest’anno festeggia la sua decima edizione. Un traguardo importante per una manifestazione che, nel corso degli anni, è diventata punto di riferimento per il mondo agricolo e zootecnico della Valsusa, ma anche un’occasione di festa e riscoperta delle tradizioni per migliaia di visitatori.
Come da tradizione, la giornata si aprirà con la transumanza dei capi di bestiame, che partiranno alle ore 8 da Villar Dora per arrivare intorno alle ore 10 a Milanere. Qui allevatori, agricoltori e artigiani animeranno le strade, trasformando la frazione di Almese in una vetrina a cielo aperto di prodotti tipici, capi di bestiame e artigianato locale. La giornata sarà arricchita inoltre da musica, danze, spettacoli, attività dedicate ai più piccoli e dalla tradizionale premiazione dei capi di bestiame della rassegna bovina.
“La Fiera Agricola e Zootecnica di Milanere è una manifestazione che racconta l’anima del nostro territorio - dichiara Roberto Grassi, Assessore al Commercio, Fiere e Mercati del Comune di Almese -. In questi dieci anni è cresciuta grazie all’impegno degli organizzatori, degli allevatori e degli agricoltori che vi partecipano con passione. È un’occasione preziosa per rafforzare il legame della comunità con la tradizione, e per valorizzare il lavoro e i prodotti locali. Invitiamo tutti a condividere con noi questa giornata di festa.”
La Presidente del Comitato Fiera Agricola, Marika Perlo, conclude: “Il nostro impegno è quello di mantenere vive le tradizioni locali e farle conoscere anche alle nuove generazioni. La Fiera di Milanere nel tempo è diventata un appuntamento irrinunciabile per tutti, un'occasione speciale per la nostra comunità e un momento di condivisione che unisce agricoltori, artigiani e famiglie. Vedere ogni anno l’altissima partecipazione a questo evento e il sostegno della comunità ci rende orgogliosi."
La fiera è organizzata dal Comitato Fiera Agricola, con la collaborazione del Distretto del Commercio “Monte Musinè”, e con il patrocinio dell’Unione Montana Valle Susa e del Comune di Almese.
PROGRAMMA
Dalle ore 9:00 e per l’intera giornata:
- Rassegna zootecnica razza bovina “barà-pustertaler”
- Esposizione mezzi agricoli
- Esposizione animali
- Esposizione trattori d’epoca
- Mercato dei prodotti del territorio e dell’artigianato
- Mostra fotografica a cura del Gruppo fotografico “Amici ‘91”
- Degustazione dei prodotti del territorio presso gli stand
- Disponibilità di aree di ristorazione attrezzate
Dalle ore 9:30 alle ore 17:00
- Musica itinerante con la “Tequila band”
Ore 14:30 - 16:30
- Esibizione gruppo “Balli country”
Ore 10:00 - 15:00
- Spettacolo cinofilo a cura di “Dog One Almese”
Ore 10:00 - 11:00 - 12:00 - 14:00 - 15:00 - 16:00
- Spettacoli con il “Gruppo Sbandieratori della CIttà di Avigliana”
Ore 15:30
- Premiazione capi di bestiame della rassegna bovina con la partecipazione di ARAP, COLDIRETTI e CIA
Per i più piccoli
Dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle ore 14:00 alle 17:30
- “Fratelli Ochner”, due simpatici trampolieri con le loro spettacolari magie
Ore 11:00 - 15:00 - 16:30
- La Compagnia “TeatrAli Magikabula” delizierà il pubblico con le “Buffe storie animate” presso l’area cortile delle scuole elementari
Dalle ore 9:00 e per l’intera giornata
- La fatina Rebecca, un’abile truccabimbi sarà a disposizione del piccolo pubblico
- I “Giochi di un tempo” saranno una tappa d’obbligo per sfidare gli amici
- I pony de “La Prateria” saranno compagni di escursioni e attività nei prati
- Scivolo gonfiabile gratuito
In caso di maltempo la fiera sarà annullata, mentre i pranzi presso i ristoranti si terranno regolarmente.
Per informazioni: comitatofieramilanere@gmail.com