Descrizione
Con l’obiettivo di scongiurare malintesi nell’accesso ai servizi di continuità assistenziale (ex Guardia medica), l’ASL TO3 Distretto Val Susa Val Sangone ricorda ai cittadini le regole che costituiscono la cornice normativa stabilita a livello nazionale e regionale.
Il numero di telefono 116117 è il numero unico europeo per l’accesso alle cure mediche non urgenti e ad altri servizi sanitari territoriali a bassa intensità/priorità di cura. Rispondono operatori in lingua italiana e lingua inglese e il numero garantisce una risposta operativa anche con trasferimento di chiamata in merito a:
- prestazioni e/o consigli medici non urgenti nelle ore di apertura del servizio di Continuità Assistenziale
- individuazione e trasferimento delle richieste di soccorso sanitario urgente al 118 (numero telefonico di riferimento per tutti i casi di soccorso sanitario a persone vittime di malori o incidenti di qualsiasi natura. E’ gratuito e attivo 24 ore su 24. Deve essere chiamato solo nei casi in cui ci può essere rischio per la vita o l’incolumità di qualcuno)
- modalità di accesso a Medici di Medicina Generale/Pediatri di Libera Scelta anche in caso di difficoltà di reperimento
- consigli sanitari non urgenti prima dell’orario di apertura del servizio di Continuità Assistenziale e dopo l’orario di chiusura con eventuale inoltro della chiamata al 118
- garantisce la risposta di tipo informativo e può essere prevista la risposta operativa con trasferimento di chiamata anche riguardo alla modalità di accesso alla Guardia turistica.
Al contrario delle prestazioni di Pronto Soccorso, quanto erogato dal Servizio di continuità assistenziale non è in auto presentazione. Si ricorda inoltre che la chiamata al 116117 è necessaria per stabilire la priorità di accesso in periodi di alta affluenza e va a costruire la necessaria traccia informatica per le implicazioni legate ad appropriatezza e tempestività di risposta. Le deroghe a quanto sopra descritto possono essere concesse unicamente dall’Autorità Regionale in materia.