Acquistati dal Comune di Almese due nuovi mezzi a servizio del personale operaio

Veicoli a basse emissioni dedicati alla manutenzione delle strade, del verde e degli immobili comunali.

22 Febbraio 2024

Il Settore Tecnico del Comune di Almese si è dotato in questi giorni di due nuovi mezzi dedicati alla manutenzione delle strade, del verde e degli immobili comunali che saranno in dotazione alla squadra operai. Si tratta di un Piaggio Porter NP6 ibrido benzina – gpl con una cilindrata di 1500 cc e una portata di 9 quintali, con cassone ribaltabile, e di un autocarro ISUZU M21 diesel con GRU a sbraccio retrocabina Saracco 730S, ruote gemellate, cilindrata di 1900 cc. che vanno ad aggiungersi al Piaggio Porter NP6 ibrido benzina – gpl con una cilindrata di 1500 cc, ruote gemellate e una portata di 13 quintali, con cassone ribaltabile acquistato nel 2023.
I nuovi mezzi hanno sostituito di fatto i due vecchi porter risalenti al 2006 e il Nissan Cabstar con Gru del 2004 ormai vetusti, obsoleti e usurati, tanto da non assicurare più le necessarie condizioni di efficienza, funzionalità e sicurezza.
“E’ stato necessario dotare il Comune di nuovi mezzi a servizio del personale operaio per le tante manutenzioni delle nostre strade, del verde e degli immobili, e a procedere al ritiro di veicoli usati non più idoneispiega il Vicesindaco Andrea Cavaliere -. Abbiamo quindi optato, laddove possibile, per nuovi mezzi alimentati a benzina e GPL e motori euro 6. Questo è un altro piccolo passo che dimostra l’attenzione della nostra Amministrazione nei confronti della sostenibilità ambientale”.
“Fin dall’inizio del mio primo mandatoprosegue la Sindaca Ombretta Bertoloabbiamo operato cercando di utilizzare i mezzi già nel parco auto a disposizione: ma alcuni risultano troppo vecchi ed è troppo tempo che non veniva fatto un investimento in tal senso. Abbiamo quindi optato per far ritirare i due Piaggio Porter ed il Nissan con GRU retrocabina in servizio, ormai del tutto obsoleti e che necessitavano di interventi di manutenzione straordinaria tali da non essere convenienti. Abbiamo anche proceduto a razionalizzare il parco macchine dell’ente rottamando i veicoli non più utilizzabili né vendibili come il vecchio Toyota del 1998, o alienando altri macchinari e mezzi non più utilizzati dal personale come l’UNIMOG del 1994, o la Terna escavatore del 1991 ereditata dalla liquidazione del consorzio acquedotto Almese-Villar Dora, il cui bando di alienazione verrà pubblicato nelle prossime settimane”.
Ultimo aggiornamento: 05/03/2024, 11:03