Descrizione
Prenderà il via anche ad Almese “Sosteniamoci”, il progetto nato dalla sinergia tra il Conisa, il CSDA e la cooperativa 19coop, che ha l'obiettivo di offrire supporto concreto alle famiglie e alle persone affette da demenza e Alzheimer, attraverso momenti di incontro, formazione e attività dedicate. Sul territorio comunale si svilupperà grazie anche al supporto e alla collaborazione del Distretto del Commercio Monte Musinè e LiberAmente Aps.
L’iniziativa sarà presentata ufficialmente martedì 22 ottobre alle ore 17:00 presso il Teatro Magnetto di Almese (Via Avigliana 17), nell’ambito dell’evento “Cafè d’autore”, che ospiterà la presentazione del libro “I cura cari” di Marco Annicchiarico: un racconto capace di commuovere e di far sorridere allo stesso tempo.
Inoltre, a partire da novembre 2025, il Teatro Magnetto ospiterà un incontro gratuito al mese del “Cafè Alzheimer”, organizzato da 19coop in collaborazione con ASL TO3, Conisa e CSDA. Gli incontri saranno aperti ai caregiver e ai loro familiari affetti da demenza o Alzheimer, offrendo spazi di ascolto, sostegno, confronto e informazione sui servizi presenti sul territorio.
Sempre nell’ambito del progetto “Sosteniamoci”, partirà anche l’iniziativa “La palestra della memoria”, che si terrà presso la Casa di Riposo Santa Maria al Getsemani di Almese nelle seguenti date: 27 ottobre, 3-10-17 e 24 novembre, 1-15-22 e 29 dicembre 2025. Le attività, a ingresso libero, saranno dedicate a persone che iniziano a manifestare difficoltà di memoria, sensoriali o i primi segni di demenza, e prevedono esercizi educativi e momenti di socializzazione. L’iniziativa è aperta sia agli ospiti della struttura sia a persone esterne interessate a partecipare.