1
001006
https://pratiche.comune.almese.to.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.almese.to.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.almese.to.it
it
Regione Piemonte

Almese avrà uno Sportello di Facilitazione digitale

Dettagli della notizia

Nell’ambito del bando 2022 per il Servizio Civile Digitale "Strategie digitali per il patrimonio culturale", Almese ha ottenuto la possibilità di usufruire della collaborazione di un’operatrice per attivare, presso il Comune

Data:

14 Marzo 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Nell’ambito del bando 2022 per il Servizio Civile Digitale "Strategie digitali per il patrimonio culturale", Almese ha ottenuto la possibilità di usufruire della collaborazione di un’operatrice per attivare, presso il Comune, uno Sportello di Facilitazione digitale.

Un nuovo servizio di supporto ai cittadini per l’accesso a servizi e benefici resi dalla Pubblica Amministrazione, che li accompagnerà nel processo di transizione digitale con l'obiettivo di rendere le operazioni il più semplice possibile.

Lo Sportello, così come la mail digitale@comune.almese.to.it per richiedere informazioni o prendere appuntamento, sarà attivo dal 20 marzo presso l’Ufficio Segreteria del Comune di Almese e seguirà i seguenti giorni e orari di apertura: lunedìmartedìmercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 12.30. Durante tale orario sarà presente un operatore che aiuterà i cittadini richiedenti nella compilazione delle istanze e nell’avvio delle procedure per il rilascio dello Spid, che sarà attivo entro 5 giorni dall’avvenuta richiesta.

Inoltre, a partire dal mese di maggio 2023, sul sito istituzionale comune.almese.to.it, sarà disponibile un nuovo pulsante dedicato allo Sportello dove i cittadini potranno trovare moduli, pratiche e istanze compilabili online grazie all’accesso con Spid o Cie.

“Siamo orgogliosi di essere riusciti a portare questo progetto ad Almese - ha dichiarato la Sindaca Ombretta Bertolo -. Con questo nuovo Sportello offriamo un servizio gratuito a quei cittadini che hanno difficoltà con l’accesso a Internet, agevolandoli nell’apprendimento delle competenze digitali di base per l’accesso ai servizi degli Enti Pubblici, ma anche per il rilascio dell’identità digitale, lo Spid, che permette oggi di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti. Un nuovo punto di informazione, consulenza e supporto per le necessità legate al mondo digitale, quindi, la cui creazione è stata possibile grazie alla collaborazione con MiglioraAttivaMente Aps, che ringrazio insieme all’Ufficio Segreteria di Almese e a Irene Porro del Servizio Civile Digitale”.

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare allo 011 9350201 int. 1-1.

Ultimo aggiornamento: 06/03/2024, 15:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri