Descrizione
La Carta Acquisti ordinaria è una carta di pagamento elettronica concessa ai cittadini che si trovano in condizioni di disagio economico, nella quale viene accreditata bimestralmente una somma (pari a 80€) per la spesa alimentare negli esercizi convenzionati e per il pagamento delle bollette di luce e gas presso gli Uffici Postali.
COME RICHIEDERLA
La Carta Acquisti può essere richiesta negli Uffici Postali abilitati al servizio presentando l'apposito modulo corredato dalla relativa documentazione.
A CHI È RIVOLTA
Ai cittadini dai 65 anni in su o con figli di età inferiore ai 3 anni in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana
- cittadinanza di uno Stato UE
- familiare di un cittadino italiano titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente
- familiare di un cittadino comunitario titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente
- cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE
- rifugiato politico o titolare di posizione sussidiaria
IL RICHIEDENTE DEVE ESSERE CITTADINO REGOLARMENTE I
ISCRITTO ALL’ANAGRAFE COMUNALE.
DOMANDA E REQUISITI
Per avere diritto alla Carta, i cittadini dai 65 anni in su devono avere, inoltre, i seguenti requisiti economici:
- non godere di trattamenti o, nell'anno di competenza del beneficio, godere di trattamenti di importo inferiore a 7.640,18 euro per l'anno 2023 se di età compresa tra 65 anni e 69 anni o a 10.186,91 euro per l'anno 2023 dai 70 anni in su. Nel caso in cui una quota dei trattamenti sia collegata alla situazione reddituale del pensionato, il cumulo dei redditi e dei trattamenti deve essere inferiore a tali soglie. Il decreto interministeriale dell’allora Ministero dell’Economia e Finanze e del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali del 16 settembre 2008 e successive integrazione e modificazioni, adottato ai sensi dell’art. 81 comma 33 della legge 6 agosto 2008 n. 133, ha previsto che debbano essere considerati unitamente ai redditi ersonali, trattamenti, pensionistici o assistenziali, anche se non fiscalmente imponibili, che cumulati ai relativi redditi propri, non devono superare la soglia stabilita annualmente;
- avere un ISEE in corso di validità inferiore a 7.640,18 euro per l'anno 2023;
- non essere, da soli o insieme al coniuge, intestatari di più di una utenza elettrica domestica, di più di una utenza elettrica non domestica, di più di due utenze del gas;
- non essere, da soli o insieme al coniuge, proprietari di più di due autoveicoli, di più di un immobile ad uso abitativo con una quota superiore o uguale al 25%, di immobili che non siano ad uso abitativo o di categoria catastale C7 con una quota superiore o uguale al 10%;
- non essere, da soli o insieme al coniuge, titolari di un patrimonio mobiliare superiore a 15mila euro come rilevato nella dichiarazione.
COME FUNZIONA
Con la Carta si possono effettuare acquisti in tutti i supermercati, negozi alimentari, farmacie e parafarmacie abilitati al circuito Mastercard. Può anche essere utilizzata presso gli uffici postali per pagare le bollette elettriche e del gas e dà diritto a sconti nei negozi convenzionati.
COME OTTENERE ATTESTAZIONE ISEE
E' possibile richiedere la propria attestazione ISEE presso un Centro di Assistenza Fiscale e sito l'INPS.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI, rivolgersi agli Uffici Postali e agli Uffici INPS
- numero verde INPS 803 164
- numero verde del programma Carta Acquisti 800 666 8881
- visita il sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze
- visita il sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
- Visita il sito dell'INPS