1
001006
https://pratiche.comune.almese.to.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.almese.to.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.almese.to.it
it
Regione Piemonte

Completata la riqualificazione dell’ex Municipio di Rivera

Dettagli della notizia

L'ex Municipio di Rivera è stato restaurato con lavori per il rifacimento delle facciate, che ha ripristinato le antiche colorazioni ottocentesche. Nell'autunno 2023 sono previsti le opere per migliorare l'efficienza energetica dell'edificio.

Data:

21 Luglio 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

È stato completato l’intervento di riqualificazione dell’edificio dell’ex Municipio di Rivera. Gli interventi, per una somma complessiva di circa €120.000, finanziati per €70.000 da fondi PNRR e in restante parte da finanziamento comunale, hanno riguardato il completo rifacimento del tetto - inserendovi anche la coibentazione termica - e il restauro delle facciate che, seguendo le indicazioni della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Torino ha ripristinato le originali colorazioni ottocentesche. Attraverso un’analisi stratigrafica dei vecchi intonaci si è passati, infatti, dal monocromatico colore giallo-ocra in uso nei decenni scorsi alle attuali tinte più calde che permettono di valorizzare anche le cornici e i bugnati angolari, così come comparivano nei secoli scorsi.

Ma questa, anche se significativa, è stata solo la prima fase degli interventi programmati nell’ex Municipio di Rivera: a partire dall’autunno si interverrà infatti con la posa dei pannelli fotovoltaici sulla copertura, l’efficientamento energetico dell’illuminazione interna con la sostituzione di tutte le lampade con sistemi a led e la completa sostituzione dei serramenti, che riproporranno anch’essi le forme ottocentesche.

Siamo molto orgogliosi di aver concluso questo intervento a cui tenevamo molto, poiché ci ha permesso di recuperare un bene storico significativo e importante per la comunità locale di Rivera” sottolinea il Vicesindaco Andrea Cavaliere. “Si completa così l'ampio intervento di riqualificazione del cuore storico della frazione di Rivera che era iniziato l’anno scorso con la riprogettazione del Sagrato della Chiesa di Santo Stefano. E per l’immediato futuro abbiamo già in progetto ulteriori interventi che renderanno ancora più bella, sicura e fruibile per tutti questa parte di paese”.

Ultimo aggiornamento: 25/07/2023, 13:07

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri