Fotografie, tango e panorami notturni: Almese saluta l’estate e accoglie l’autunno

Molti appuntamenti previsti per sabato 9 e domenica 10 settembre ad Almese: la VI edizione del Premio fotografico Agnese Milani, una serata dedicata al Tango e la possibilità di visitare e salire sulla Torre del Ricetto fino alla mezzanotte.

04 Settembre 2023

Scatti fotografici su clima e ambiente, per aprire una riflessione sull’acqua e sulle risorse ambientali a disposizione dell’essere umano: questo è il racconto che vuole tessere la mostra fotografica “Acqua nostro bene prezioso”, visitabile fino al 10 settembre nelle sale del Ricetto per l’Arte-Agorà della Valsusa di Almese, con il patrocinio di Città Metropolitana, Unione Montana Valle Susa e il Comune di Almese. Le foto sono state scattate dal Gruppo Amici ’91, associazione almesina che così ha dato il via agli eventi della 6a edizione del Premio “Agnese Milani” che da sempre ha un occhio di riguardo alle tematiche ambientali. Un video e oltre quaranta gli scatti di grande formato che attraverso forme, colori e scene di vita quotidiana vogliono fare riflettere i visitatori.

Ad arricchire quest’edizione del premio i lavori degli studenti e delle studentesse della 3E indirizzo Arti Figurative del Liceo Artistico Aldo Passoni di Torino impegnati nella realizzazione di opere pittoriche e annessa progettazione inerente al tema dell’acqua; un progetto di alternanza scuola-lavoro, guidato dalle professoresse Silvana Statile e Mariangela Capra, e i cui lavori verranno esposti all’interno della Torre Medievale dal 9 settembre al 1o ottobre. “Il progetto è stata l’occasione per sensibilizzare gli studenti e le studentesse a un approccio costruttivo con gli enti e le committenze esterne all’ambito scolastico, stimolando creatività ed emozioni positive legate alle forme, ai colori e alle parole in un luogo che è Agorà dell’Arte per il nostro territorio” ha dichiarato soddisfatta la professoressa Statile.

Oltre alle due esposizioni, domenica 10 settembre l’Agorà della Valsusa, visto il grandissimo successo ottenuto a luglio con la 3a Edizione della “Milonga al chiaro di luna”, raddoppia alle 20:30 con una nuova serata dedicata al Tango organizzata da Associazione Culturale Cumalè e Associazione Aires Nueve con i maestri Anna e Ale, con il patrocinio del Comune di Almese. Il piazzale antistante il Ricetto illuminato dalla luce calda dei lampioni e della luna tornerà a far vivere la magica atmosfera che ricorda quella delle piazze di Buenos Aires, in una serata in cui si danzerà fino a mezzanotte sulla selezione musicale di Tango tradizionale e nuevo di Ale e con la partecipazione di Ivo Venturini all’Handpan.

Si segnala che nel pomeriggio di domenica 10 settembre sarà possibile visitare le mostre e alle 17:30 fare un brindisi con i fotografi in occasione del finissage di “Acqua nostro bene prezioso”. Il Ricetto rimarrà aperto durante tutta la serata e sarà possibile visitare le sue stanze, i suoi allestimenti e salire in cima alla Torre accompagnati dalle guide F.I.E, per godersi il panorama notturno illuminato dalla luna.

La mostra fotografica è visitabile nei seguenti giorni e orari: sabato h 15:00-17:00, domenica h 15:30-18:30. In settimana è possibile prenotare la visita contattando l’Associazione culturale Cumalè (cumale.ass@gmail.com; Tel.: 328 9161 589).

Vai alla galleria fotografica.

Ultimo aggiornamento: 04/09/2023, 14:45