Descrizione
Sabato 15 novembre 2025, dalle ore 8:30 alle ore 12:30, presso il Teatro Magnetto, in via Avigliana 17, si terrà la Giornata di Prevenzione dell’Ictus Cerebrale organizzata nell’ambito del progetto di promozione della salute e della prevenzione delle patologie cardiovascolari dal Comune di Almese in collaborazione con l’ASL TO3 e la Fondazione Mario ed Anna Magnetto.
L’iniziativa prevede una serie di controlli clinici e colloqui; in questa occasione verranno misurati i valori della pressione arteriosa, della glicemia e del colesterolo che costituiscono i tre fattori di rischio più importanti per l’ictus. Al termine è previsto un consulto con i medici presenti.
I pazienti con fattori di rischio alterati saranno invitati a comunicarli al proprio medico di medicina generale.
Sono particolarmente invitate le persone nella fascia d’età tra i 50 e i 70 anni non inserite in percorsi di cura o di visite specialistiche programmate (cardiologiche, neurologiche, geriatriche).
Tutti i controlli di cui sopra sono gratuiti.
Si ricorda che per gli esami occorre presentarsi a digiuno da almeno 2 ore con eventuale documentazione clinica recente.
Per evitare lunghe attese, presentarsi in base all’iniziale del proprio cognome:
- dalla lettera A alla lettera M (compresa) dalle ore 8,30 alle ore 10,30
- dalla lettera N alla lettera Z (compresa) dalle ore 10,30 alle ore 12,30
Questi orari non sono tassativi e non precludono l’accesso al servizio.
Per favorire corretti stili di vita, tutti i partecipanti ai controlli potranno poi recarsi al mercato in Piazza Martiri della Libertà dove riceveranno un piccolo omaggio dai produttori aderenti al progetto.