Descrizione
Sabato 24 ottobre 2026, presso il Teatro Magnetto di Almese, si terrà la Giornata di Prevenzione dell’Ictus Cerebrale organizzata dal Comune di Almese in collaborazione con l’ASL TO3, la Fondazione Mario ed Anna Magnetto e il Comune di Villar Dora, nell’ambito del progetto di promozione della salute e della prevenzione delle patologie cardiovascolari.
L’iniziativa si svolgerà dalle ore 8:30 alle ore 12:30 e prevede una serie di controlli clinici gratuiti: verranno misurati i valori della pressione arteriosa, della glicemia e del colesterolo che costituiscono i tre fattori di rischio più importanti per l’ictus. Al termine è previsto un consulto con medici specialisti.
I pazienti con fattori di rischio alterati saranno invitati a comunicarli al proprio medico di medicina generale.
Sono particolarmente invitate le persone nella fascia d’età tra i 50 e i 70 anni non inserite in percorsi di cura o di visite specialistiche programmate (cardiologiche, neurologiche, geriatriche).
Per evitare lunghe attese, presentarsi in base all’iniziale del proprio cognome:
- dalla lettera A alla lettera M (compresa) dalle ore 8,30 alle ore 10,30
- dalla lettera N alla lettera Z (compresa) dalle ore 10,30 alle ore 12,30
Questi orari non sono tassativi e non precludono l’accesso al servizio.
Si ricorda che per gli esami occorre presentarsi a digiuno da almeno 2 ore con eventuale documentazione clinica recente.