Descrizione
Una strategia innovativa per riparare le buche su strada è quella che è stata recentemente adottata dal Comune di Almese: Tappabuche è il macchinario innovativo che utilizza emulsioni fornite e sviluppate in collaborazione con Italiana Petroli SPA.
La Sindaca Ombretta Bertolo ha sottolineato che “si tratta di un sistema innovativo già utilizzato dalla Città di Torino e da altre zone del Piemonte e della Lombardia e che abbiamo voluto adottare per tappare le buche di alcuni tratti di strada comunali. Si tratta di un macchinario che lavora a caldo e che per questo risulta più efficiente e risolutivo, oltre a lavorare più rapidamente e con un costo ridotto”. Il macchinario, infatti, prepara il fondo stradale con un’emulsione specifica volta all’attaccamento della graniglia, che così risulterà più duratura e stabile nel tempo.
Un servizio di manutenzione stradale che ha permesso di tappare buche e riparare piazza Comba (zona Punto acqua Smat), via Morsino da piazza Comba a salire verso le borgate, via Miosa, via Rocciamelone (area industriale), via dei Navili (zona area mercatale) via Alma Bertolo, piazza della Fiera, Via Dei Copertili a Malatrait, Via Cerrone e altre.
“Il macchinario, essendo di dimensioni piuttosto importanti, non è adatto per intervenire su strade piccole e strette o molto ripide, dove se necessario provvederemo a intervenire manualmente a cura degli operai comunali e con sistema tradizionale. Vero è che la situazione delle strade comunali, anche in vista della stagione invernale, è molto buona. Anche perché quest'anno il piano delle asfaltature ha interessato tante vie, un po' in tutte le frazioni e borgate, e le strade provinciali SP 197 E SP 198 che passano all'interno del nostro territorio comunale, anche grazie a fondi ottenuti da bandi vinti dal Comune di Almese ” ha concluso la Sindaca Bertolo.
Una strategia efficace e maggiormente economica, che ha permesso di effettuare la manutenzione per un importo di € 7800.