IX edizione della Fiera Agricola Zootecnica di Milanere

Un grande successo la IX edizione della Fiera Agricola Zootecnica di Milanere!

23 Ottobre 2023

La IX Fiera Agricola Zootecnica di Milanere, che si è tenuta domenica 22 ottobre a Milanere, frazione di Almese, quest’anno ha registrato ancora una volta un grande entusiasmo, anche grazie a un tempo atmosferico primaverile che in nove edizioni non ha mai fatto mancare la sua clemenza. Una partecipazione davvero sentita, con il record di 120 espositori tra produttori, artigiani, commercianti, somministratori e hobbisti creativi, e il grande afflusso dei visitatori che hanno saturato tutti i parcheggi disponibili, tanto che si è ricorsi alla generosità degli abitanti di via Case Nuove per mettere a disposizione altri spazi per le macchine dei partecipanti accorsi alla Fiera.

Il frutto di un lavoro organizzativo preciso e minuzioso che inizia i primi di aprile per concludersi la sera della manifestazione. Il Comitato della Fiera, che si caratterizza per un clima affiatato, coeso e fantasioso, è formato da giovani e “giovani maturi” che sono il cuore pulsante della Fiera e senza i quali non potrebbe avere luogo. Un evento che da sempre riempie di allegria le strade di Milanere, celebrando gli allevatori e gli agricoltori della Valle di Susa e trasmettendo valori, usanze e sapori tipici del territori come opportunità di scambio tra le persone.

Le iniziative proposte hanno richiamato l’attenzione di grandi e piccini: gli spettacoli equestri del Conte Verde a cura dell’associazione protezionistica La Terra dei Cavalli, le esposizioni di magnifici esemplari di rapaci, ma anche l’esibizione dei corni alpini Les Briançonneurs dalla Val des Près e gli intrattenimenti musicali a cura del gruppo itinerante di ottoni Tequila Band. A queste va aggiunta l’esposizione fotografica dedicata ai cani a cura dell’Associazione Amici ’91. Non sono poi mancati gli intrattenimenti per bambini con i Fratelli Ochner itineranti sui loro trampoli, lo spettacolo al centro sociale con Magicabula, il mercatino fatto dai bambini, lo scivolo gonfiabile, le attività ludiche e i giri con i pony a cura dell’azienda agricola La Prateria.

Immancabili, infine, le degustazioni dei prodotti tipici territoriali su tutto il percorso della Fiera e l’appuntamento con la lotteria i cui numeri vincenti, estratti dopo la cena al centro sociale, sono:

1° azzurro 212 motosega MS 170
2° azzurro 921 decespugliatore Stihl
3° rosso 511 soffiatore BG 56
4° azzurro 131 motoseghino GTA 26
5° rosso 151 forbice a batteria
6° rosso 262 olio per catena
7° azzurro 711 forbici potatura
8° rosso 730 guanti lavoro

Ma nel cuore della tradizione della Fiera di Milanere resta sempre la rassegna zootecnica della razza bovina Barà-Pustertaler con premiazione degli allevatori e dei capi bovini più belli. Anche quest’anno abbiamo avuto l’onore di poter contare sulla partecipazione del direttore di A.R.A. Piemonte Tiziano Valperga, del tecnico valutatore Fabrizio Monticone, del segretario di zona Rivoli Bussoleno Coldiretti Roberto Grassi e la responsabile CIA zona Ovest Elena Micheletto. Inoltre, invitate dall’A.R.A. Piemonte, hanno partecipato di nuovo valutatori d’eccezione: Barbara Tötsch, presidente degli allevatori razza Pustertaler Sprinzen dell’Alto Adige e presidente della Commissione Tecnica Centrale razza Pustertaler Sprinzen; Christina Müller, direttrice Anaga e realizzatrice di libri genealogici delle razze bovine Grigio Alpina, Pinzgauer e Pustertaler Sprinzen-Barà; Dagostin Mario, presidente Anaga.

Ad aggiudicarsi i titoli e le rispettive targhe commemorative per la razza Barà-Pustertaler sono:

Campionessa Manze dell’azienda Re Piera
Miglior Riserva Manze dell’azienda Grandi Francesco
Campionessa Vacche dell’azienda Rege Elisabetta
Miglior Riserva Vacche dell’azienda Listello Aldo

Ad aggiudicarsi i titoli e le rispettive campane commemorative della IX edizione per i capi non Barà sono stati:

1° classificato azienda Martoia Vittoria- campana offerta dalla Coldiretti
2° classificato azienda Rege Angelo- campana offerta dalla CIA
3° classificato azienda Raseri Giulio- campana offerta dalla CIA
4° classificato azienda Devers Luca- campana offerta dalla CIA

Una menzione particolare va infine a tutti gli allevatori presenti in Fiera che hanno contribuito fortemente alla bella riuscita dell’evento:

per le capre e le pecore

az. Agr. Devers
az. Agr. Giuglard Fabrizio

per i bovini

az. Agr. Accastello
az. Agr. Bellone
az. Agr. Condò
soc. Agr. Fauda
az. Agr. Ferro Tessinor Silvia
az. Agr. Martoia Claudio
az. Agr. Chabert Scilla
az. Agr. Girardi Maurizio
az. Agr. Rege Angelo
az. Agr. Rege Elisabetta
az. Agr. Raseri Giulio
az. Agr. La Stella Alpina
az. Agr. Listello Aldo
az. Agr. Grandi Francesco
az. Agr. Re Piera
Az. Agr. Famiglia Rocci

“Sono molto contento dell’ottima riuscita di questa edizione della Fiera, che dà sempre eccezionali soddisfazioni grazie all’importante lavoro di squadra che viene svolto ogni anno ‘dietro le quinte’ da Comitato e Comune” ha dichiarato l’Assessore di Almese Marco Simioli. “Ringraziamo tutti i partecipanti, gli organizzatori, la Protezione Civile, gli allevatori, gli agricoltori che hanno preparato e concesso i propri terreni per i parcheggi delle auto e per l’esposizione degli animali e tutti i residenti di Milanere. Diamo appuntamento a tutti per la X edizione della Fiera Agricola di Milanere, che si terrà il 27 ottobre 2024!”.

La Giunta Comunale

Piazza Martiri della Libertà 48, 10040 Almese (TO)

Ultimo aggiornamento: 26/10/2023, 16:15