1
001006
https://pratiche.comune.almese.to.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.almese.to.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.almese.to.it
it
Regione Piemonte

Ristrutturata la segnaletica sui sentieri di montagna di Almese

Dettagli della notizia

Grande soddisfazione da parte dell’Amministrazione Comunale per i lavori di ristrutturazione del percorso sentieristico sulla montagna di Almese.

Data:

28 Settembre 2022

Tempo di lettura:

Descrizione

Un intervento importante e necessario che ha permesso di consegnare a cittadini, utenti e turisti, un ambiente completamente rinnovato, sicuro e ben segnalato per chi ama fare escursioni a piedi o in mountain bike sulla montagna di Almese, lungo le piste tagliafuoco e i sentieri sui Monti Curt e Musinè.

I lavori di riqualificazione sentieristica hanno riguardato in particolare la pulizia e segnatura del sentiero Bruno Giorda, il montaggio dei pannelli cartografici, la sostituzione dei vecchi pali in legno e il posizionamento delle nuove frecce direzionali e del palo indicatore da cui osservare le cime delle montagne che circondano Almese. A completare l’”opera”, infine, i nuovi pannelli con QR code e tracce GPx che indicano all’escursionista o al biker dove si trova e quali sono i percorsi da scegliere.

“Prosegue a gonfie vele il nostro impegno per incrementare la proposta turistica di Almese. Un altro grandissimo risultato, infatti, quello raggiunto oggi con il rinnovo di tutta la segnaletica presente nella foresta comunale dei Monti Curt e Musinè. Un lavoro che, come Sindaco di Almese, tenevo moltissimo a lasciare prima della fine del mio mandato – ha commentato il Sindaco Bertolo -. Sono estremamente soddisfatta del progetto svolto da Fraternali Editore, professionisti esperti nelle attività cartografiche escursionistiche e di rilievo, che ringrazio, che hanno permesso alla nostra Amministrazione di consegnare ai cittadini un ambiente naturale da fruire, completamente  segnalato con una cartellonistica che durerà per tantissimi anni. Tra gli importanti interventi effettuati, ad esempio, la struttura tubolare posizionata in un punto panoramico di assoluto rilievo per il nostro territorio, il Truc della Randolera, da dove si possono osservare le cime delle montagne presenti sullo skyline, individuando il loro nome e la loro altitudine. Uno strumento innovativo, ancora poco usato dalle nostre parti, che può essere anche un richiamo turistico importante per la valorizzazione del nostro territorio”.

In allegato il dettaglio degli interventi realizzati

Ultimo aggiornamento: 06/03/2024, 15:13

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri