it

Sportello di Facilitazione Digitale

Dettagli della notizia

Il nuovo servizio del Con.I.S.A. aperto a tutti i cittadini residenti e non, avrà sede in Piazza Martiri della Libertà 48 presso lo Sportello di Facilitazione Digitale del Comune di Almese.

Data:

25 Gennaio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Dal 31 gennaio 2024 anche i cittadini non residenti di Almese potranno accedere allo Sportello di Facilitazione Digitale del Con.I.S.A. Consorzio Intercomunale Socio-Assistenziale Valle di Susa Val Sangone, che avrà sede in Piazza Martiri della Libertà 48 presso lo Sportello di Facilitazione Digitale del Comune.

Il nuovo servizio è gratuito per tutti i cittadini che necessitano supporto in merito al processo di digitalizzazione in atto nelle pubbliche amministrazioni e nei pubblici servizi.

Il seguente progetto ha preso avvio con la partecipazione del Con.I.S.A. al Bando della Regione Piemonte “Rete dei servizi di facilitazione digitale, finanziato tramite il PNRR – Missione 1 – componente 1 – Asse 1 – Misura 1.7.2.” e la co-progettazione con i partner attuatori del progetto Cisv Solidarietà s.c.s e Croce Rossa italiana comitato di Susa-OdV.

L’obiettivo del progetto è quello di incrementare la percentuale di popolazione in possesso di competenze digitali di base, al fine di accrescerne la diffusione e favorirne l’uso in autonomia, semplificando il rapporto tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione.

Le attività e il supporto previsto spaziano su una serie di aree di interesse:

• Creazione identità digitale (quali SPID, CIE, CNS)
  • Supporto per le iscrizioni scolastiche su piattaforma ministeriale
  • Supporto per la richiesta dell’assegno d’inclusione
  • Bonus Scuole
  • Aiuto sull’uso della piattaforma Pago PA
  • Accesso al portale salute Piemonte e utilizzo dei servizi connessi
  • Formazione/assistenza personalizzata individuale su tematiche di interesse
  • Formazione online

Si informa che lo Sportello Digitale sarà attivo ogni mercoledì dalle 10:00 alle 13:00.

Per i cittadini a basso reddito (ovvero con ISEE fino a euro 15.000 certificato da gennaio 2024) l'operatrice incaricata dal Con.I.S.A., in collaborazione con l’Ufficio Politiche Sociali è disponibile per offrire supporto, ad integrazione dell’aiuto fornito dai CAF, nel presentare la domanda per l'assegno di inclusione ADI.

CITTADINI RESIDENTI

Si ricorda alla cittadinanza che presso l’Ufficio Segreteria del Comune di Almese è sempre disponibile lo Sportello di Facilitazione Digitale riservato ai cittadini residenti. Per richiedere informazioni o prendere appuntamento è possibile inviare una mail a digitale@comune.almese.to.it, telefonare allo 011/9350201 int. 1-1  o presentarsi di persona nei seguenti giorni e orari:

Lunedì 8:30 12:30-13:30 17:30
Martedì 8:30 10:30
Mercoledì 8:30 10:30-14:00 18:00
Giovedì 8:30 10:30
Venerdì 8:30 10:30

Ultimo aggiornamento: 02/02/2024, 11:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!