Sportello di Facilitazione Digitale

Il nuovo servizio del Con.I.S.A. aperto a tutti i cittadini residenti e non, avrà sede in Piazza Martiri della Libertà 48 presso lo Sportello di Facilitazione Digitale del Comune di Almese.

25 Gennaio 2024

Dal 31 gennaio 2024 anche i cittadini non residenti di Almese potranno accedere allo Sportello di Facilitazione Digitale del Con.I.S.A. Consorzio Intercomunale Socio-Assistenziale Valle di Susa Val Sangone, che avrà sede in Piazza Martiri della Libertà 48 presso lo Sportello di Facilitazione Digitale del Comune.

Il nuovo servizio è gratuito per tutti i cittadini che necessitano supporto in merito al processo di digitalizzazione in atto nelle pubbliche amministrazioni e nei pubblici servizi.

Il seguente progetto ha preso avvio con la partecipazione del Con.I.S.A. al Bando della Regione Piemonte “Rete dei servizi di facilitazione digitale, finanziato tramite il PNRR – Missione 1 – componente 1 – Asse 1 – Misura 1.7.2.” e la co-progettazione con i partner attuatori del progetto Cisv Solidarietà s.c.s e Croce Rossa italiana comitato di Susa-OdV.

L’obiettivo del progetto è quello di incrementare la percentuale di popolazione in possesso di competenze digitali di base, al fine di accrescerne la diffusione e favorirne l’uso in autonomia, semplificando il rapporto tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione.

Le attività e il supporto previsto spaziano su una serie di aree di interesse:

• Creazione identità digitale (quali SPID, CIE, CNS)
  • Supporto per le iscrizioni scolastiche su piattaforma ministeriale
  • Supporto per la richiesta dell’assegno d’inclusione
  • Bonus Scuole
  • Aiuto sull’uso della piattaforma Pago PA
  • Accesso al portale salute Piemonte e utilizzo dei servizi connessi
  • Formazione/assistenza personalizzata individuale su tematiche di interesse
  • Formazione online

Si informa che lo Sportello Digitale sarà attivo ogni mercoledì dalle 10:00 alle 13:00.
Per tutti coloro che sono interessati al servizio, si chiede di contattare lo Sportello prima di presentarsi in sede, i contatti di riferimento sono:

• Numero: 3313972240
  • Email: f.allemano@cisvto.org

Per i cittadini a basso reddito (ovvero con ISEE fino a euro 15.000 certificato da gennaio 2024) l'operatrice incaricata dal Con.I.S.A., in collaborazione con l’Ufficio Politiche Sociali, è disponibile per offrire supporto, ad integrazione dell’aiuto fornito dai CAF, nel presentare la domanda per l'assegno di inclusione ADI e verificare il secondo passaggio di sottoscrizione del PAD (Patto di Attivazione Digitale).

CITTADINI RESIDENTI

Si ricorda alla cittadinanza che presso l’Ufficio Segreteria del Comune di Almese è sempre disponibile lo Sportello di Facilitazione Digitale riservato ai cittadini residenti. Per richiedere informazioni o prendere appuntamento è possibile inviare una mail a digitale@comune.almese.to.it, telefonare allo 011/9350201 int. 1-1  o presentarsi di persona nei seguenti giorni e orari:

Lunedì 8:30 12:30-13:30 17:30
Martedì 8:30 10:30