Approvata la nuova perimetrazione del centro abitato cittadino

Il Comune di Almese ha approvato la nuova perimetrazione del suo centro abitato, risolvendo il problema dell’accesso alle agevolazioni per l’acquisto dei carburanti da riscaldamento.

24 Marzo 2023

Come spiega il Vicesindaco e Assessore all’Urbanistica, Andrea Cavaliere, infatti: “Nelle scorse settimane sono comparsi sul territorio numerosi nuovi cartelli stradali di ‘inizio’ e ‘fine’ Almese, che hanno senza dubbio incuriosito l’opinione pubblica. Tali cartelli non indicano i nuovi confini del comune, ma la nuova perimetrazione del centro abitato di Almese. Il Comune ha infatti aggiornato la precedente versione della perimetrazione, approvata nel decennio scorso, riuscendo finalmente a risolvere le correlate criticità e le anomalie ma, soprattutto, a escludere dal centro abitato le strade al di fuori del concentrico e a ridefinire la collocazione della frazione di Milanere e delle borgate di versante. Grazie a questi ultimi due aspetti, che sono strettamente legati, si avranno delle ricadute dirette sulla collettività, con particolare riferimento agli abitanti di Milanere e delle borgate”.

Come purtroppo hanno appreso negli anni scorsi molti almesini, infatti, l’accesso alle agevolazioni per l’acquisto di GPL e gasolio per riscaldamento era riservato solo alle abitazioni collocate fuori dal centro abitato, e visto che la precedente perimetrazione del centro abitato era estesa a tutto il comune, comprese le borgate più piccole, nessuno aveva diritto agli sconti. Una situazione paradossale, e non senza errori, considerando la conformazione sparsa che caratterizza l’abitato di Almese.

“Per risolvere l’annoso problema legato alle detrazioni - spiega Cavaliere - una volta insediata l’Amministrazione Bertolo, abbiamo deciso di rivedere completamente il centro abitato comunale con l’obiettivo primario di dare la possibilità agli abitanti delle zone non metanizzate più sparse e periferiche di ottenere l’agevolazione. Siamo riusciti a trovare un accordo con la Città Metropolitana per una nuova perimetrazione che restringesse il centro abitato di Almese alle sole zone di concentrazione dell’edificato individuando, al contempo, Milanere come nucleo abitato separato. In questo modo, abbiamo ottemperato alla Legge e garantito alle abitazioni delle borgate e a tutta Milanere le condizioni per ottenere l’agevolazione. Pertanto, dal momento che Milanere è diventato un nucleo con un proprio centro abitato staccato da quello di Almese, il Codice della Strada ha obbligato la segnalazione di ogni confine. Per questo sono comparsi i tanti nuovi cartelli stradali con la scritta ALMESE su fondo bianco, che non indicano i confini del comune, indicati invece da quelli marroni, ma semplicemente quelli del centro abitato. Non ultimo, la nuova perimetrazione ha permesso di escludere dal centro abitato la bretella stradale che unisce il Casello dell’Autostrada con l’inizio della circonvallazione: in questo modo potremo finalmente avviare le procedure per innalzare il limite di velocità su questa strada a 70 km/h. Un lavoro lungo e complesso, che ha visto il coinvolgimento diretto sia dell’Ufficio Tecnico Comunale sia della Polizia Municipale di Almese, che porterà effetti tangibili su una ampia fetta di abitanti e benefici sulle bollette del riscaldamento”.

Tuttavia, questo complesso lavoro svolto sulla segnaletica stradale non finisce qui. Proprio perché Almese è paese di frazioni e borgate, sono allo studio dei nuovi cartelli che segnalino - in maniera più accattivante rispetto alla grafica del Codice della Strada – tutte le località del territorio comunale.

Zone non metanizzate - riduzione gasolio

Ultimo aggiornamento: 06/03/2024, 15:04