Area naturale del Messa

L'Amministrazione Comunale si è occupata anche della manutenzione dei sentieri presso l’area naturale del Messa, consegnando a cittadini e utenti un ambiente completamente sicuro e ben segnalato per fare escursioni a piedi o in bicicletta

28 Aprile 2023

Dopo l’importante intervento di ristrutturazione del percorso sentieristico sulla montagna di Almese, l’Amministrazione Comunale si è occupata anche della manutenzione dei sentieri presso l’area naturale del Messa, consegnando a cittadini e utenti un ambiente completamente sicuro e ben segnalato per fare escursioni a piedi o in bicicletta.

Si è conclusa da poco, infatti, l’installazione di 32 frecce direzionali e 5 pannelli cartografici, collocati in punti strategici all’interno dell’area naturale di Almese, con l’obiettivo di aiutare turisti e famiglie ad orientarsi e di raggiungere i principali luoghi di interesse come il Bike Park “Piero Ghibaudo”, il Laghetto Tre Pais, l’Area cani e il torrente Messa.

“Grande soddisfazione da parte dell’Amministrazione Comunale per la conclusione dei lavori presso quello che presto diventerà il ‘Parco del Messa’ - ha dichiarato la Sindaca Ombretta Bertolo -. Grazie alla collaborazione con Fraternali Editore, che ha svolto i lavori, sono stati collocati nuovi cartelli e frecce direzionali, volti a segnalare i sentieri percorribili lungo il torrente Messa, da poco completamente riqualificati. Si tratta di zone molto frequentate da famiglie e sportivi, i quali, oltre ad avere a disposizione moltissimi luoghi di incontro per svolgere passeggiate, praticare sport o semplicemente rilassarsi e trascorrere il proprio tempo libero in armonia con la natura, d’ora in avanti, grazie ai cartelli, saranno molto più agevolati nello svolgimento del loro percorso a piedi o in bici. Ci siamo accorti dell’importanza di questo territorio soprattutto durante il periodo del Covid, quando, a causa delle chiusure, le persone trovavano uno sfogo trascorrendo il loro tempo all’aria aperta, nel comfort di questo polmone verde che abbiamo la fortuna di avere a disposizione a due passi da casa. Questo importante intervento, così come la riqualificazione già conclusa della segnaletica sui nostri sentieri di montagna - che ha riguardato in particolare la pulizia e segnatura del sentiero Bruno Giorda, il montaggio dei pannelli cartografici, la sostituzione dei vecchi pali in legno e il posizionamento delle nuove frecce direzionali, del palo indicatore da cui osservare le cime delle montagne che circondano Almese e dei nuovi pannelli con QR code e tracce GPx che indicano all’escursionista o al biker dove si trova e quali percorsi scegliere - ci permetterà di incrementare l’offerta turistica del nostro paese, sempre più attrattivo e ricco di proposte e luoghi interessanti in cui trascorrere il proprio tempo libero per  accrescere il proprio benessere psico fisico”.

Ultimo aggiornamento: 06/03/2024, 15:14