1
001006
https://pratiche.comune.almese.to.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.almese.to.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.almese.to.it
it
Regione Piemonte

Foreste

Dettagli dell'argomento

Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Foreste

Novità

comunicati 15 Nov 24

Arboreto di Pian dei Listelli

Sono in via di completamento i lavori di ampliamento dell’area didattica e naturalistica immersa nel bosco comunale.

notizie 22 Nov 23

Il Comune sistema le piste tagliafuoco danneggiate dal nubifragio della scorsa estate

Grazie ai fondi comunali e ai fondi dell'Unione Montana Valle Susa, il Comune procede con i lavori di riparazione delle piste tagliafuoco danneggiate dal nubifragio del 14 giugno.

notizie 13 Lug 23

Ordine di manutenzione e messa in sicurezza di alberi e siepi

Una nuova ordinanza comunale ordina ai possessori di terreni e giardini di effettuare manutenzione e potatura di alberature e siepi, ai fini della sicurezza e dell'incolumità pubblica.

notizie 28 Apr 23

Area naturale del Messa

L'Amministrazione Comunale si è occupata anche della manutenzione dei sentieri presso l’area naturale del Messa, consegnando a cittadini e utenti un ambiente completamente sicuro e ben segnalato per fare escursioni a piedi o in bicicletta

notizie 30 Mar 23

“Come il fiume che scorre”

In occasione della manifestazione Follia in Fiore, sabato 25 marzo

notizie 21 Mar 24

La processionaria del pino

L’Amministrazione di Almese informa i cittadini e le cittadine sulle precauzioni da adottare per il problema della processionaria del pino.

notizie 28 Set 22

Ristrutturata la segnaletica sui sentieri di montagna di Almese

Grande soddisfazione da parte dell’Amministrazione Comunale per i lavori di ristrutturazione del percorso sentieristico sulla montagna di Almese.

Amministrazione

Gestione del patrimonio agroforestale dell’Ente Presidio del servizio reti ed energia (acquedotto e fognatura, gas, illuminazione pubblica) Attività finalizzate al risparmio energetico

Domande Frequenti

Per trasformazione del bosco in altra destinazione d’uso si intende qualsiasi intervento che comporti l’eliminazione della vegetazione esistente finalizzato a un’utilizzazione del suolo diversa da quella forestale (art. 19, comma 1 della l.r. 4/2009).
La trasformazione del bosco è vietata (art. 19, comma 2 della l.r. 4/2009), fatte salve le autorizzazioni rilasciate dalle amministrazioni competenti ai sensi dell’art. 146 del d.lgs. 42/2004 e dell’art. 1 della l.r. 45/1989, compatibilmente con la conservazione della biodiversità, con la stabilità dei terreni, con il regime delle acque, con la difesa dalle valanghe e dalla caduta dei massi, con la tutela del paesaggio, con l’azione frangivento e di igiene ambientale locale.
Sono a carico del soggetto che intende operare la trasformazione del bosco in altra destinazione d’uso la compensazione della superficie forestale trasformata (art. 19, comma 4 della l.r. 4/2009) e l’eventuale mitigazione degli impatti sul paesaggio (art. 146 del d.lgs. 42/2004).
Gli interventi di mitigazione sono integrativi e non sostitutivi degli interventi di compensazione (art. 19, comma 5 della l.r. 4/2009).
In boschi sottoposti al vincolo idrogeologico:
-la compensazione della superficie forestale trasformata assolve anche alle finalità previste dall’art. 9 della l.r. 45/1989 e comprende gli oneri dovuti a tale titolo (art. 19, comma 4 bis della l.r. 4/2009);
-l’entità della compensazione è ridotta nei casi in cui non è previsto l’obbligo di rimboschimento o di versamento del corrispettivo [art. 9, comma 4, lettere a), b), c), d) della l.r. 45/1989].
La compensazione (art. 19, comma 6 della l.r. 4/2009) può essere effettuata mediante la realizzazione di rimboschimenti con specie autoctone locali, con miglioramenti boschivi (compensazione fisica) o con versamento in denaro (compensazione monetaria).

La Giunta regionale con deliberazione n. 23-4637 del 6 febbraio 2017 ha fornito disposizioni sulle trasformazioni del bosco ad altra destinazione d’uso e stabilito criteri e modalità per la compensazione.

Maggiori informazioni possono essere trovate sul sito della Regione Piemonte o contattando il Gruppo Carabinieri Forestale sez. di Almese.

Argomenti:

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri